Vieste la perla del Gargano

Con soli 15.000 abitanti è uno dei paesi piu’ belli e affascinanti della Puglia, situata nel Gargano, oggi è meta di tanti turisti in particolar modo stranieri.

Per voi ho selezionato cosa vedere e sopratutto le piu belle spiagge per me di Vieste.

Arco di San Felice

Simbolo del Gargano, si trova su tutte le cartoline della zona e della Puglia, è un arco naturale che spicca nel bel mezzo della spiaggia scavato nella roccia bianca. Incredibile la bellezza del posto che ti trasporta in un altro mondo, in un angolo di paradiso terrestre.

Si trova sulla litoranea per Pugnochiuso e lungo tutta la strada si potranno ammirare dei panorami mozzafiato dove enormi montagne finiscono a strapiombo nel mare.

Borgo Antico di Vieste

Il borgo antico di Vieste è molto piccolo e caratteristico, a parte le tante salite e discese che ti obbligano ad avere un gran fiato.

Infiniti viottoli e stradine, si respira l’aria della tradizione, è un mix perfetto tra il mare straordinario e la posizione in altura del paese.

Nel borgo antico potrai trovare tantissimi ristoranti e bar dove mangiare piatti tipici locali pugliesi.

Spiaggia di Vignanotica

Posizionata sulla strada tra Vieste e Mattinata, forse è la piu’ bella baia del Gargano, raggiungerla non è facile, c’è un percorso ben segnalato di circa 3 km da fare immerso nella natura oppure si può raggiungere con una navetta.

La spiagga è formata da tanti sassolini lisci e chiari a dispetto della sabbia grossa e scura che si può trovare nelle vicine spiagge, ciò rende l’acqua ancora piu cristallina e fresca.

Il pomeriggio si crea un’ombra naturale che rinfresca l’aria specie in alta stagione e che porta ad una situazione di relax unica. Superconsigliata!

Spiaggia del Pizzomunno

E’ la spiagga forse piu’ famosa di Vieste ormai dopo la canzone di Max Gazzè è diventato un punto di riferimento del paese. Crea un’atmosfera romantica e unica che è quasi palpabile .

La spiaggia è enorme e grandissima, d’estate è letteralmente presa d’assalto.

Spiaggia dei Colombi

Fantastica spiaggia con acqua cristallina , il fondo è un po’ scuro come tipico delle rocce del posto.

Prende il nome dai nidi di colombi che si trovano all’ interno della grotta .

Dopo le 15 inizia a calare il sole che porta tanta ombra sulla spiaggia con aria fresca e una temperatura perfetta per restare in pieno relax.

Faro di Vieste

Costruito su un’isoletta di fronte Vieste, è stato un faro principale per la navigazione nel mar adriatico.

Ormai non piu attivo crea un’aria davvero molto suggestiva intorno a se.

Cala della Sanguinara

L’ho lasciata per ultima perchè ragazzi io non sono riuscito ad arrivarci da terra. Sicuramente in barca ci si arriva senza problemi, da terra bisogna trovare un sentiero molto ripido che attraversa la fitta vegetazione.

Se siete amanti dell’avventura e siete pratici è bellissimo. Il solo panorama da sopra mi ha lasciato senza fiato.

Chiedo venia se ho lasciato qualche spiaggia o non ho scritto davvero tutto, se credete che vada aggiunto qualcosa contattatemi lo faro con piacere.

One comment to “Vieste la perla del Gargano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *