Tampere, la Finlandia da scoprire

Tampere è una citta Finlandese che si trova nella parte interna ed una delle poche città non bagnate dal Mare.

La mancanza del Mare però non ha impedito lo sviluppo della città che è diventata la terza più importante della Finlandia e soprattutto un polo nevralgico per industria tessile e energia.

Ciò non toglie che Tampere offre molto anche dal lato turistico con i tanti musei tra cui da segnalare:

  • Vapriikin Museum dove troverai altri musei con bambole antiche , oggetti sportivi storici, eventi storici e soprattutto da non perdere quello dedicato ai videogiochi.
  • Moomin Museum  è dedicato a tutti grandi e piccoli dedicato appunto al disegno Moomin e alla sua evoluzione grafica dalla sua nascita ad oggi.
  • Spy museum se vi piacciono storie segrete e spionaggio è il posto ideale, nonostante il posto abbastanza piccolo ci sono un infinità di oggetti.

Come ogni città della Finlandia che si rispetti Tampere ha delle riserve naturali e parchi da sogno.

Il Hantapaan Arbouretum è un giardino enorme e mantenuto in maniera maniacale vicino al lago. Incantatevi passo dopo passo.

Per gli amanti delle spiagge c’è Rauhaniemi beach è dove si apprezza il vero spirito finlandese. Si passa dal caldo della Sauna al freddo gelido della spiaggia. Esperienza da fare !!

A pochi passi dal centro città si può entrare nel Nasi Park, uno splendido parco ricco di verde adatto  a tutti .

Per molti è considerato il Parco di tutti il Duck Park che prende il nome dalle papere e dai tanti animali che si possono trovare , utile per passare una giornata estiva all’ aria fresca.

Nasineulla tower quasi compete con la Torre Effeil ( scherzo ) ma salendo sino in cima si può avere un panorama pazzesco della città e di tutti i laghi da cui è circondata.

Immancabile il passeggio a Hamensilta, uno dei ponti più belli e storici di Tampere, camminando potrai apprezzare la natura intorno al ponte e tante chiese e strutture intorno.

Le chiese piu belle di Tampere in tipico stile nordico sono :

  • Chiesa ortodossa San Alexander
  • Cattedrale Tampere
  • Vanha kirkoo

Questa è solo una piccola parte che potrete scoprire a Tampere tra musei più piccoli e chiese nascoste oltre a natura incontaminata. Camminate e camminate divertitevi e scopritela.

Tu ci sei mai stato ? Aggiungeresti qualcosa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *