Riga, cosa fare in Lettonia

La Lettonia piccolo paese del nord Europa esprime tutta la sua bellezza con Riga la sua capitale

Riga si affaccia direttamente a Mar Baltico ed ha un clima continentale ma umido infatti d’estate raggiungono anche i 30 gradi.

È il polo centrale della cultura Lettone e uno dei punti principali di quella Europea essendo stata anche capitale europea della cultura nel 2014.

Infiniti sono i musei di tutti i generi che potrete trovare ad ogni angolo con prezzi abbastanza accessibili.

Ma oltre i tanti musei possiamo ammirare centro storico e tantissimi parchi , un mix tra storia e natura.
Prima su tutti Mezaparks una piccola oasi naturale a pochi minuti da Riga, si affaccia sul lago , si possono noleggiare bici, mangiare nei tanti ristoranti e rilassarsi.

In Kronvalda Park ci si può fermare a prendersi un attimo di pausa e si aggiungono diverse opere d’arte che si possono apprezzare nel parco.

Il giro sulla barca per vedere Vermanes Garden è un must. Il parco è attraversato da un piccolo canale dove si può apprezzare il parco sotto una prospettiva diversa. Molto frequentato anche per la presenza di diversi locali.

Oltre i parchi ci sono spazi di natura incontaminata e non.

Lo Zoo di Riga è uno dei più belli e completi, ottimo posto per una giornata divertente.

Se si è in periodo estivo sicuramente da visitare Vekai Beach e Vakarbulli , spiagge sabbiose e molto grandi sia per prendere il sole sia per rilassarsi tranquillamente.

Bellissimo è invece il Pilsetas kanals un canale che attraversa tutta la città passando per la parte vecchia della città.

Invece la parte storica è molto affascinante come il quartiere della città vecchia Old City Riga (Vecriga) rimasto all’ epoca medievale con degli sprazzi di Art Nouveau.

Nella città vecchia possiamo ammirare la Powder Tower una torre storica che era uno dei punti principali della difesa della città.

Il quartiere Kipsala forse è una meta un po’ più strana creato con strutture di legno nasce antico villaggio dove residevano i lavoratori del porto o magazzino, forse un po’ fuori dai soliti percorsi turistici ma con un suo perché .

Per concludere il giro consiglio Alberta Iela una delle vie più belle e suggestive di Riga con un ottima scelta di ristoranti e piccoli locali insieme a Jugenda Stila Nami .
Riga town hall Square è la piazza principale di Riga immensa e sembra così strano che ci siano così tanti turisti ma tutto rimane pulito e immacolato .

Se siete degli appassionati di chiese ne potete trovare infinite quasi ad ogni angolo, ecco quelle più famose e che vale la pena visitare:

  • St. Francis Roman Catholic Church
  • St. Peter’s Church Street Quarter
  • All Saints Church
  • St. Peter’s Church
  • Temple of the Holy Prince Alexander Nevskiy
  • Riga Cathedral

Come ogni città che si rispetti offre delle panoramiche sicuramente la vista di Riga dalla torre della St Peter’s Church è da brividi.

Voi ci siete mai stati? Ho saltato qualcosa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *