Le cicladi , Ios e le sue spiagge cristalline

Ios è un’isola Greca che fa parte dell’arcipelago delle cicladi, si trova nella parte meridionale vicina alle sue due sorelle piu famose, Santorini e Mykonos .

Ios anche se poco famosa resta un punto d’incontro per turisti che provengono da ogni parte del mondo e offre spiagge e panorami fantastici.

Purtroppo essendo veramente piccola come isola , solo 17 km di lunghezza non esiste un aeroporto quindi l’unico modo per raggiungerla è in traghetto. Questa limitazione paradossalmente migliora la qualità dell’Isola essendo poche volte sovraccarica di turisti.

La parte più famosa di Ios è il mare con le sue infinite spiagge ecco una lista Delle più belle :

  • Manganari Beach : si dice sia la più bella dell’isola con sabbia soffice e leggera e acqua cristallina che degrada lentamente. Un vento leggero per restare sempre leggermente freschi. Il paradiso in poche parole.
  • Mylopotas Beach punto di riferimento della movida notturna, più che per il mare ottima per tutti i servizi e l’intrattenimento disponibile.
  • Kolitsani Beach : spiaggia abbastanza sperduta infatti è raggiungibile solo a piedi dopo un tragitto di circa 20 minuti. Molto frequentata da nudisti , ma ha un mare straordinario.
  • Psathi Beach : purtroppo la spiaggia è poco curata  e attrezzata ma la natura ci ha messo del suo per renderla bellissima.
  • Papa Beach: spiaggia sabbiosa fantastica ma purtroppo costruzioni aggressive hanno reso difficile raggiungere la spiaggia.
  • Valmas Beach: una bella spiaggia rocciosa, abbastanza difficile raggiungerla ma l’acqua è cristallina e ci sono lettini che è possibile utilizzare gratuitamente, inoltre c’è un piccolo bar che offre cucina locale a prezzi molto accessibili.

Oltre alla tantissime spiagge a Ios si puo visitare il sito archeologico Skarkos uno dei piu antichi insediamenti greci da visitare dopo aver visitato il relativo museo.

Si dice che a Ios ci sia la Tomba di Omero , anche se non ci sia nessuna certezza che sia la vera, vale la pena passarci se si è a Ios visto che è rapido e ha un grande valore storico.

Agia Irini Church è la tipica chiesa in stile ortodosso con colori bianchi e celesti .

Da visitare inoltre il centro città di Ios e dei vari villaggi e sopratutto il porto dove è possibile apprezzare tanti locali di pesce e cucina locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *